
Residenza
Dettagli dell'argomento
L'Area Servizi alle persone si occupa della programmazione, del coordinamento, dell'attuazione e sostegno degli interventi e progetti sociali che vengono sviluppati a favore della famiglia e della comunità.
Servizio amministrativo che si occupa della registrazione e della gestione dei dati anagrafici dei residenti. Tra le sue principali funzioni ci sono l'iscrizione, la variazione e la cancellazione della residenza, la tenuta del registro della popolazione.
n data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge n. 76 del 20 maggio 2016 (G.U . 21.5.2016 S.G. n. 118) riguardante la: “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze “ (cosiddetta Legge Cirinnà).
Come richiedere il rinnovo della dichiarazione della dimora abituale per cittadini non UE.
Rilascio attestazione di soggiorno permanente.
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ciò significa che la residenza indica quel luogo nel quale l’individuo vive con una certa stabilità e nel quale ha l’intenzione di stabilire la propria abitazione.