Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini non UE

Servizio attivo

Come richiedere il rinnovo della dichiarazione della dimora abituale per cittadini non UE.

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea.

Come fare

La documentazione richiesta può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • presentata direttamente presso l’ufficio Protocollo del Comune
  • Inviata per via telematica all’indirizzo PEC protocollo@pec.comunesubiaco.rm.it

L’invio per via telematica può essere effettuato ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma autografa;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e del documento di identità, sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica ordinaria.

Cosa serve

Occorre compilare la dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno e consegnare copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati e dei documenti di identità di ciascun componente della famiglia.

Cosa si ottiene

Il rinnovo della dichiarazione della dimora abituale per cittadini non UE.

Tempi e scadenze

I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune. Vi devono provvedere entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, che va allegato in copia alla dichiarazione.

Per chi non assolve il suddetto obbligo la legge prevede la cancellazione dall’anagrafe.

I cittadini appartenenti all’Unione Europea sono esclusi dall’obbligo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente ai sensi dell’art. 11 c.1 lett. c : “per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all’articolo 7 comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell’ufficio, con invito a provvedere nei successivi 30 giorni.”

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza S. Andrea, 1, 00028 Subiaco RM, Italia

Telefono: 0774 816219
Email: dipam5@comunesubiaco.com
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/03/2025