
Matrimonio
Dettagli dell'argomento
L'Area Servizi alle persone si occupa della programmazione, del coordinamento, dell'attuazione e sostegno degli interventi e progetti sociali che vengono sviluppati a favore della famiglia e della comunità.
Gestisce gli atti di stato civile relativi a nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi.
Servizio amministrativo che si occupa della registrazione e della gestione dei dati anagrafici dei residenti. Tra le sue principali funzioni ci sono l'iscrizione, la variazione e la cancellazione della residenza, la tenuta del registro della popolazione.
I certificati anagrafici sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali, ad esempio, la composizione della famiglia, la residenza, lo stato libero, l’esistenza in vita.
Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.
Possibilità per i coniugi di comparire direttamente dinanzi all’ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere o modificare un accordo di separazione o di divorzio.
n data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge n. 76 del 20 maggio 2016 (G.U . 21.5.2016 S.G. n. 118) riguardante la: “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze “ (cosiddetta Legge Cirinnà).
I matrimoni civili possono essere celebrati dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.