Matrimonio

Servizio attivo

I matrimoni civili possono essere celebrati dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni.

A chi è rivolto

Agli sposi che desiderano richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Descrizione

Le sedi di proprietà del Comune per la celebrazione del matrimonio civile sono:

  • La Casa Comunale
  • La Rocca Abbaziale di Subiaco

Ci si può sposare anche in un Comune diverso da quello in cui si risiede esprimendo tale volontà all’Ufficiale dello Stato Civile per iscritto e indicando il Comune dove si intende contrarre matrimonio ed i motivi di tale scelta.

Come fare

Contestualmente alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, gli sposi dichiarano la scelta del regime patrimoniale.

La scelta del regime patrimoniale  di separazione dei beni (art. 162 C.C.) o la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali (art. 30 legge 218/95) può essere dichiarata nell’atto di celebrazione del matrimonio previo opportuno preavviso:

  • all’Ufficio di Stato Civile nel caso di matrimonio civile;
  • al Parroco o al Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso.

In mancanza della dichiarazione di scelta, il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali dei coniugi è quello della comunione dei beni (art. 159 C.C.).

Resta salva comunque la possibilità di stipulare convenzioni matrimoniali per atto pubblico, in qualsiasi momento, sia prima che dopo la celebrazione del matrimonio. In questo caso è il notaio, che trasmette l’atto al Comune dove è avvenuto il matrimonio, per l’annotazione e la conseguente certificazion

Cosa serve

È necessario presentare la documentazione richiesta.
Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete.

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di Matrimonio

Consultazione registro Pubblicazioni di Matrimonio

Tempi e scadenze

Eseguite le pubblicazioni sarà rilasciato il certificato (da presentare alla parrocchia in caso di matrimonio concordatario o al ministro di culto in caso di matrimonio non cattolico), e dal 4° giorno successivo alle pubblicazioni, i futuri sposi avranno a disposizione 180 giorni per contrarre matrimonio secondo il rito prescelto.

Costi

I matrimoni possono essere celebrati per residenti e non residenti con le seguenti modalità e costi.

SEDE Residenti/nati a Subiaco Non residenti
Casa Comunale Gratuito Gratuito
Rocca Abbaziale
(celebrazione)
€ 350 € 500
Rocca Abbaziale
(area esterna)
€ 300 € 400
Rocca Abbaziale
(Sala Banchetti)
€ 400
Dalle ore 17.00 (max 4 ore)
€ 400
Dalle ore 17.00 (max 4 ore)
Rocca Abbaziale
(intera struttura)
€ 2.000 € 2.200

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza S. Andrea, 1, 00028 Subiaco RM, Italia

Telefono: 0774 816220
Email: dipam5@comunesubiaco.com
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/03/2025