Cimiteriali

Servizio attivo

Il servizio cimiteriale garantisce la gestione delle sepolture, l’assegnazione di loculi e fosse, nonché la manutenzione degli spazi cimiteriali, nel rispetto delle normative vigenti.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai cittadini che necessitano di sepoltura per i propri cari, concessioni cimiteriali, manutenzione di tombe e loculi, oltre ad altre pratiche funerarie.

Come fare

Per richiedere i servizi cimiteriali, è necessario rivolgersi all’ufficio preposto del Comune o consultare il portale online (se disponibile). È possibile presentare richiesta direttamente o tramite un’agenzia funebre autorizzata.

Cosa serve

  • Documento d’identità del richiedente

  • Certificato di morte del defunto

  • Eventuale documentazione per concessioni o traslazioni

  • Moduli di richiesta compilati (disponibili presso gli uffici o online)

Cosa si ottiene

  • Assegnazione di loculi o fosse per la sepoltura
  • Concessione cimiteriale per tombe di famiglia
  • Servizi di esumazione e traslazione
  • Manutenzione e gestione delle strutture cimiteriali

Tempi e scadenze

I tempi variano a seconda della tipologia di servizio richiesto:

  • La sepoltura avviene generalmente entro 24-48 ore dalla richiesta
  • Le concessioni hanno durata variabile (es. 10, 30, 50 anni) a seconda del regolamento comunale
  • L’esumazione ordinaria avviene dopo un periodo stabilito dalla normativa locale

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza S. Andrea, 1, 00028 Subiaco RM, Italia

Telefono: 0774 816219
Email: dipam5@comunesubiaco.com
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/03/2025