Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Il servizio cimiteriale garantisce la gestione delle sepolture, l’assegnazione di loculi e fosse, nonché la manutenzione degli spazi cimiteriali, nel rispetto delle normative vigenti.
Il servizio è destinato ai cittadini che necessitano di sepoltura per i propri cari, concessioni cimiteriali, manutenzione di tombe e loculi, oltre ad altre pratiche funerarie.
Come fare
Per richiedere i servizi cimiteriali, è necessario rivolgersi all’ufficio preposto del Comune o consultare il portale online (se disponibile). È possibile presentare richiesta direttamente o tramite un’agenzia funebre autorizzata.
Cosa serve
Documento d’identità del richiedente
Certificato di morte del defunto
Eventuale documentazione per concessioni o traslazioni
Moduli di richiesta compilati (disponibili presso gli uffici o online)
Cosa si ottiene
Assegnazione di loculi o fosse per la sepoltura
Concessione cimiteriale per tombe di famiglia
Servizi di esumazione e traslazione
Manutenzione e gestione delle strutture cimiteriali
Tempi e scadenze
I tempi variano a seconda della tipologia di servizio richiesto:
La sepoltura avviene generalmente entro 24-48 ore dalla richiesta
Le concessioni hanno durata variabile (es. 10, 30, 50 anni) a seconda del regolamento comunale
L’esumazione ordinaria avviene dopo un periodo stabilito dalla normativa locale
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.