Certificato ed estratto di morte

Servizio attivo

Il certificato di morte è un documento con il quale si attesta il decesso di una persona. In esso vengono riportate le informazioni essenziali per descrivere l’evento, come il nome, il cognome, la data e il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Descrizione

L’estratto di morte contiene, oltre alle informazioni del certificato, anche altri dati importanti, ad esempio il nominativo del coniuge, la paternità o la maternità. Serve a dimostrare il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni presenti sull’atto.

I certificati vengono rilasciati dal Comune di residenza del defunto, oppure da quello nel quale la persona è deceduta. Quindi, nel caso in cui il decesso fosse avvenuto nel territorio del Comune di residenza, sarà possibile rivolgersi direttamente a quest’ultimo per ottenere il certificato; se invece la persona fosse venuta a mancare in un luogo diverso, sarà necessario farne richiesta nel comune di quest’ultimo. A livello pratico, quest’ultima situazione si potrà ad esempio verificare se il decesso avviene in un ospedale che si trova in una città diversa rispetto a quella nella quale il defunto risiedeva.

Il certificato e l’estratto di morte possono essere richiesti verbalmente presso l’Ufficio di Stato civile o all’anagrafe.

Come fare

Richiedere il certificato online, presso l’ufficio anagrafe del Comune o tramite posta elettronica certificata (PEC).

Cosa serve

  • Documento d’identità del richiedente
  • Eventuale delega, se la richiesta non è fatta da un familiare diretto

Cosa si ottiene

  • Certificato di morte per uso amministrativo
  • Estratto con eventuali annotazioni (es. causa del decesso)

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene entro pochi giorni dalla richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza S. Andrea, 1, 00028 Subiaco RM, Italia

Telefono: 0774 816220
Email: dipam5@comunesubiaco.com
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/03/2025