Italiani residenti all’estero
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) possono recarsi presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.
Richiesta da parte di cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia
La carta è rilasciata non valida ai fini dell’espatrio. Oltre alla documentazione prevista per i cittadini italiani, i cittadini comunitari devono esibire il passaporto o altro documento di identità, in corso di validità, del paese di provenienza.
Richiesta da parte di cittadini extra comunitari residenti in Italia
La carta è rilasciata non valida ai fini dell’espatrio. Oltre alla documentazione prevista per i cittadini italiani, i cittadini extra comunitari devono esibire il documento di riconoscimento valido e il permesso di soggiorno non scaduto, rilasciato dalla Questura competente.
In caso di permesso di soggiorno scaduto, i cittadini extra comunitari devono presentare il nuovo permesso di soggiorno o la ricevuta attestante la richiesta.
Richiesta duplicato
Per richiedere il duplicato della carta d’identità in corso di validità, oltre alla sopra elencata documentazione, occorre:
- in caso di deterioramento, consegnare la vecchia carta deteriorata;
- in caso di furto o smarrimento, esibire l’originale della denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.
Nota Bene: non è necessario chiedere una nuova carta se si cambia residenza, abitazione, professione o stato civile. Inoltre, coloro che risiedono nei comuni NON iscritti all’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) non è possibile richiedere la CIE.