Avviso pubblico per l'erogazione di sostegni a favore del caregiver familiare - DGR 58/2024

Si informa la cittadinanza che è stato indetto l’avviso pubblico per l’erogazione di sostegni a favore del Caregiver Familiare – DGR 58/2024.

Data:

15 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

Il caregiver familiare è la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze) e successive modifiche, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) e successive modifiche, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della l. 104/1992 o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18 (Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili).

Comma 2. Il caregiver familiare svolge la propria attività di cura ed assistenza nell’ambito del piano personalizzato di assistenza, di seguito denominato “piano personalizzato”, di cui all’articolo 9 della legge regionale 10 agosto 2016, n.11 (Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio) e successive modifiche. 

🔎 𝗠𝗢𝗗𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀ 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗜𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔 

Per l’accesso ai sostegni descritti al punto 3. è necessario presentare domanda su apposito modulo (all. A), da parte dell’interessato, dell’Amministratore di sostegno o familiare al Comune di residenza del beneficiario, che provvederà alla sua protocollazione. 

Le domande devono essere presentate dalla data di pubblicazione del bando e sino al 31/07/2024. 

La graduatoria verrà pubblicata non appena effettuate le operazioni di verifica della documentazione presentata . Le condizioni che consentono l’accesso sono autocertificate dal 

richiedente, con esclusione della dichiarazione di invalidità e certificazione L. 104 o accompagnamento che vengono presentate in fotocopia. 

Le domande, una volta completate, sottoscritte e protocollate, nel Comune di residenza verranno progressivamente trasmesse all’Ufficio di Piano per la definizione della graduatoria. 

ℹ️ Per ulteriori informazioni basterà consultare la sezione documenti di seguito allegata.

Allegati

A cura di

Polizia Locale

Piazza S. Andrea, 1, 00028 Subiaco RM, Italia

Telefono: 077485145
Email: polizialocale@comunesubiaco.com
PEC: polizialocale@pec.comunesubiaco.com

Pagina aggiornata il 10/03/2025