Il Comune di Subiaco riconosce e sostiene lo sforzo di giovani donne in gravidanza o neo-genitori. Pertanto, con modificazione della D.G.C. n. 74 del 26 ottobre 2017, entrano in funzione i posti auto rosa, destinati alle donne in dolce attesa, permettendone la sosta gratuita e agevolata negli appositi stalli.
Destinatari
Tutte le donne in gravidanza a partire dal 3° mese di gestazione fino al compimento del 6° mese di vita del bambino.
Come richiedere il contrassegno
È sufficiente scaricare il modulo di richiesta, accompagnato dal rispettivo certificato o autocertificazione, potrà essere presentato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Subiaco (lun – sab dalle ore 9.00 alle ore 13.00) o inviata via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunesubiaco.com.
Documentazione da allegare
Per donne in stato di gravidanza: Certificato del medico attestante lo stato di gravidanza o autocertificazione di gravidanza.
Per donne con figli entro il 6° mese di età: Certificato di nascita del figlio/a o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Ritiro del contrassegno
Il contrassegno temporaneo rosa (CTR) potrà essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali – Comune di Subiaco, piazza S. Andrea 1. Una volta decaduti i requisiti per beneficiare dell’agevolazione, spetta al richiedente la restituzione del contrassegno.
Esposizione del contrassegno e modi d’uso
In caso di sosta all’interno degli stalli rosa è obbligatoria l’esposizione del contrassegno fornito dall’Ufficio e riportante la targa ed il numero dell’autorizzazione corrispondente. Al contrassegno dovrà essere affiancato disco orario o riferimento orario di avvenuta sosta. Tempo massimo di sosta 120 minuti.
Posizione dei Posti Rosa
I posti rosa finora istituiti sono presenti a ridosso di aree di particolare interesse per le donne in dolce attesa e ad alta frequentazione veicolare. Nello specifico:
- Via Garibaldi
- Piazzale della Resistenza
- Piazza Ulderico Pelliccia
Privacy
Il titolare del trattamento è il Comune di Subiaco. I dati saranno trattati esclusivamente per l’esecuzione delle operazioni relative al servizio. In qualunque momento il richiedente può far valere i diritti previsti dal d. lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Normativa
D.G.C. n. 74 del 26/10/2017