“Chi dimentica, cancella e noi non dimentichiamo” è il messaggio forte che diffonde Penelope Italia onlus, l’associazione nazionale dei familiari e degli amici delle persone scomparse.
Ricorre infatti oggi, 12 dicembre, la giornata dedicata a quanti sono scomparsi senza lasciare traccia. Secondo gli ultimi dati della relazione stilata dal Commissario Straordinario e dal Ministero dell’Interno, sono in tutto 250.008 le denunce di scomparsa registrate dalle Forze dell’Ordine dall’1 gennaio 1974 al 30 giugno 2020. Di queste, 188.182 riguardano persone ritrovate. Mancano ai loro cari ancora 61.826 scomparsi. Una vera e propria emergenza sociale che non può coinvolgere soltanto i familiari ma che è dolore di tutta la società civile.
Per tale ragione, la Città di Subiaco richiama l’attenzione sul tema e celebra la Giornata nazionale per le persone scomparse, il 12 dicembre.
“Sono storie di papà, mamme, figli, nipoti, sorelle, fratelli. Che improvvisamente rimangono attoniti, smarriti, impotenti dal non ritrovare più da un minuto all’altro chi è parte integrante di sé stesso, della propria famiglia. È il dolore straziante del non sapere, del tormentarsi, da mane a sera. con mille domande che rimangono senza risposta. È il dolore che travolge chi rimane a patire un evento umanamente non sopportabile, perché non contemplato nel ciclo naturale vita-morte.” Le parole di Laura Barbieri, Presidente dell’Ass. Penelope Italia onlus.