Sono 7 i nuovi casi riscontrati positivi al COVID-19 e residenti a Subiaco. La ASL Roma 5 comunica 3 positivi, risultati da tampone molecolare, mentre 4 cittadini sono al momento positivi al tampone rapido antigenico e sono in attesa dei risultati del molecolare.
Sono tutti in isolamento domiciliare, tranne un paziente ricoverato presso l’Ospedale “Angelucci” di Subiaco.
Cresce anche a livello locale la curva dei contagi e, di conseguenza, anche la pressione sul Presidio Sanitario di Subiaco, in riferimento anche ad alcuni cluster nei comuni limitrofi. Nell’Ospedale di Subiaco, dal 2 novembre scorso, come già accaduto a marzo, è stata allestita un’area COVID con 10 posti letto nell’attuale Area Chirurgica. La Chirurgia, a seguito della sospensione degli interventi elettivi non urgenti nella ASL Roma 5, è stata provvisoriamente ridotta e collocata, con 2 posti letto di urgenza, all’interno dell’Area Medica per garantire eventuali emergenze.
È stato attivato il drive-in di Vicovaro: stamane i tamponi e i primi risultati. Ci si può recare solo con impegnativa del proprio medico curante. Vengono sottoposti agli utenti tamponi antigienici con risultato rapido e nell’eventualità di positività si procede con il molecolare. Info sul sito della Asl Roma 5.
Attivo il numero della Sala Operativa Comunale di Protezione Civile. Per ogni evenienza i cittadini in isolamento o in quarantena possono chiamare lo 0774 523735.
In attesa dei nuovi provvedimenti governativi attesi in serata, si raccomanda di seguire le consuete accortezze: uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani, evitare gli assembramenti.