Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Subiaco

COVID-19, Green Pass in vigore da oggi. Come funziona

Con DL 23.07.2021 n. 105 sono state approvate le nuove regole ufficiali per il Green Pass, stabilite dal governo e in vigore da oggi, 6 agosto 2021.

Dove serve il Green pass?

Sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti, anche in zona bianca:

  • servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso
  • sagre e fiere, convegni e congressi
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
  • concorsi pubblici.

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, per i quali verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.

Chi controlla il pass? Sono previste multe?

Sono gli stessi titolari o gestori dei servizi e delle attività interessate a verificare il possesso dell’idonea certificazione (per questo, difatti, si sta pensando di estendere anche a loro l’obbligo). In caso di violazione scatta una sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per 3 volte in 3 giorni diversi, possibili chiusure da 1 a 10 giorni.

In quali luoghi pubblici non è necessario?

Non bisogna esibire nessun documento in negozi, farmacie, supermercati ma anche nei bar e ristoranti all’aperto e nelle piscine all’aperto, rispettando comunque il metro di distanziamento a tavola.

È richiesto anche sui trasporti pubblici?

Per ora il pass non è previsto per i mezzi pubblici. Il governo sta però studiando l’ipotesi di prevederlo limitatamente a aerei, treni e navi (esclusi bus e metro).

Se non riesco ad averlo, a chi posso rivolgermi?

È possibile contattare i numeri verde regionali o mandare una mail a cittadini@dgc.gov.it. Se si è utenti dell’app IO si può chiedere aiuto tramite l’app.

Informazioni e aggiornamenti sul sito https://bit.ly/3isyomF