Nido comunale
L’asilo nido comunale “Il Paese dei bambini” è un servizio educativo, di promozione sociale e d’interesse pubblico che il Comune di Subiaco offre ai bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni e alle loro famiglie.
Il servizio
Il servizio di asilo nido offre un’attività educativa specifica finalizzata alla crescita e al benessere di ogni bambino sotto il profilo affettivo – cognitivo – relazionale. In particolare garantisce:
- un piano di attività giornaliero che rispecchi e colga i ritmi del bambino dosando momenti di relazione con l’educatore di riferimento e momenti di gioco, sia libero che strutturato, con il gruppo dei propri coetanei;
- un’organizzazione didattica di piccoli gruppi impegnati in attività che riguardano diversi contesti di esperienza (psicomotorie, grafico-pittoriche, di manipolazione e costruzione, di gioco di finzione e di assunzione di ruoli, di narrazione) al fine di favorire l’attivazione integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze da parte dei bambini;
- la partecipazione dei genitori alla vita del nido ed al progetto educativo pensato per i loro piccoli.
La struttura
La struttura è situata in C.da Oliveto Piano n. 1/A – 00028 Subiaco, zona assolata e immersa nel verde, e può accogliere fino a trenta bambini.
La zona è divisa in due aree, interamente rinnovate e inaugurate nel 2020:
Area esterna
Utilizzata nelle stagioni più calde, è dotata di divertenti giochi da giardino e di spazi verdi in piena sicurezza per l’uso ludico e didattico.
Area interna
Utilizzata tutto l’anno gode dei più importanti spazi, quali:
- spazio accoglienza e guardaroba dei bambini
- spazio per le attività didattiche e ludico-ricreative dei bambini
- cucina e dispensa
- spazio mensa
- spazio per il sonno
- spazio per la pulizia dei lattanti e bagni per i bambini
- bagni e spogliatoi degli adulti
- segreteria
- stanza pediatra
Frequenza e costi
ISEE NUCLEO FAMILIARE | RETTA TEMPO PIENO | RETTA TEMPO PARZIALE | |
1 | 0 a 5.000 euro | 0,00 euro | 0,00 euro |
2 | 5.000,01 a 10.000 euro | 50,00 euro | 42,50 euro |
3 | 10.000,01 a 15.000 euro | 100,00 euro | 85,00 euro |
4 | 15.000,01 a 20.000 euro | 150,00 euro | 127,50 euro |
5 | 20.000,01 a 25.000 euro | 200,00 euro | 170,00 euro |
6 | 25.000,01 a 30.000 euro | 250,00 euro | 212,50 euro |
7 | 30.000,01 a 35.000 euro | 300,00 euro | 255,00 euro |
8 | 35.000,01 a 40.000 euro | 350,00 euro | 297,50 euro |
9 | 40.000,01 a 50.000 euro | 400,00 euro | 340,00 euro |
10 | Oltre 50.000,01 euro | 500,00 euro | 425,00 euro |
Modalità di presentazione della domanda
La domanda per la conferma dell’iscrizione (per i bambini già frequentanti l’anno educativo 2024/2025) e per la nuova iscrizione dovrà essere compilata ESCLUSIVAMENTE sul modello reperibile sul sito internet del Comune di Subiaco www.comune.subiaco.rm.it, e dovrà essere presentata attraverso le modalità di seguito esplicitate:
- all’indirizzo pec protocollo@pec.comunesubiaco.com;
- consegna a mano presso Ufficio Protocollo, sito in P.zza S. Andrea n. 1 – 00028 Subiaco (Rm).
Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda. Non potranno richiedere la conferma dell’iscrizione al Servizio oggetto del presente Avviso gli utenti che non siano in regola con i pagamenti delle quote relative al corrente anno e agli anni educativi precedenti. Pertanto si invitano le famiglie a verificarne la regolarità e a contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Subiaco al seguente indirizzo mail dipam11@comunesubiaco.com al fine di regolarizzare la propria posizione.
Per il Servizio di Asilo Nido Comunale, se si intende iscrivere il bambino con una fascia agevolata deve essere allegata tassativamente l’attestazione ISEE in corso di validità al modulo d’iscrizione.
All’atto dell’ammissione del bambino al Servizio Asilo Nido la retta deve essere corrisposta per intero qualora il bambino inizi la frequenza entro il quindicesimo (15°) giorno del mese; la retta sarà ridotta del 50% qualora il bambino inizi la frequenza dal sedicesimo (16°) giorno del mese.
Il pagamento della retta è dovuto per ogni mese di frequenza da pagarsi entro i primi dieci (10) giorni del mese.
In caso di pagamento ritardato (oltre il mese di scadenza) sarà applicata una penale pari al 20% della tariffa da corrispondere. Per le rette non corrisposte entro due mesi dalla scadenza prevista, si potrà procedere al recupero forzato con iscrizione nei ruoli coattivi o con ingiunzione fiscale, con spese di recupero a carico dell’utente, ai sensi del vigente Regolamento comunale in materia. Il mancato pagamento della retta senza grave e motivata giustificazione comunicata all’Ufficio Servizi Sociali, comporta l’applicazione della penale di cui sopra.
La retta potrà essere ridotta del 50% in caso di assenza del bambino per comprovata e documentata malattia per oltre 30 giorni consecutivi. In caso di assenza del bambino per comprovata e documentata esigenza, malattia o grave motivo familiare per oltre 30 gg consecutivi e comunque non superiore ai mesi tre, potrà essere mantenuto il posto con l’obbligo del versamento della quota nella misura stabilita dal Comitato di Gestione, sentito il Responsabile del Servizio Sociale.
Non sono ammessi pagamenti senza frequenza, al fine della conservazione del posto, salvo casi gravi e comprovati da idonea documentazione che verranno esaminati di volta in volta dall’Ufficio Servizi Sociali e ratificati dal Comitato di Gestione.
I genitori che intendessero dimettere il bambino nel corso dell’anno, sono tenuti a presentare tempestiva domanda all’Ufficio Servizi Sociali, entro la terza settimana del mese precedente, pena la continuazione della corresponsione della retta.
Scadenza
La scadenza per le conferme e nuove iscrizioni è fissata perentoriamente al 1 luglio 2024.
Modalità di pagamento
Per la gestione dei servizi scolastici è attiva la piattaforma OMNIBUS. Per l’accesso da PC occorre collegarsi al sito: https://cittadino.omnibussolution.it/login/subiaco
È possibile scaricare l’applicazione sia da Android che da IOS per consultare la piattaforma da smartphone.
Si può effettuare il login tramite SPID, CIE o registrarsi con USERNAME e PASSWORD.
Per effettuare i pagamenti è necessario entrare nella sezione CONSUMATORE, cliccare su RICARICA e, una volta inserito l’importo desiderato nel carrello e cliccato su effettua il pagamento, si verrà indirizzati nella pagina del servizio PagoPA.
𝗧𝗜𝗣𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗘 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗚𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
𝟭) 𝗣𝗔𝗚𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗢𝗡-𝗟𝗜𝗡𝗘
Si potrà pagare direttamente on-line (con carta di credito, conto corrente) o altri canali riconosciuti da Agid.
𝟮) 𝗥𝗜𝗖𝗔𝗥𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗗𝗜 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗚𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 (𝗣𝗦𝗣)
Si potrà generare un bollettino prestampato contenente i dettagli di pagamento da scaricare in tempo reale o da inviare alla vostra mail. Il bollettino potrà essere mostrato all’esercente abilitato per effettuare il pagamento.
𝟯) 𝗣𝗔𝗚𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗧𝗥𝗔𝗠𝗜𝗧𝗘 𝗣𝗨𝗡𝗧𝗢 𝗟𝗜𝗦 (𝗟𝗼𝘁𝘁𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗦.𝗽.𝗮.)
Selezionando un consumatore e andando nella sezione pagamenti → punto Lis → Dettaglio, il sistema mostrerà il QR CODE del consumatore che è possibile scaricare, stampare e conservare per effettuare le ricariche in modo semplice e veloce. Sarà infatti sufficiente esibire il QR CODE all’esercente e indicare l’importo che desidera ricaricare.
Trattamento dei dati personali
Tutti i dati, di cui verrà in possesso l’Amministrazione, saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento U.E n. 2016/679. A tal fine il Comune di Subiaco si impegna a mantenere la riservatezza ed a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali in ottemperanza di quanto previsto dalla normativa in materia.
Iscrizioni
Documenti
Ufficio Servizi Sociali
Numero di telefono: 0774-816202 oppure 0774-816243
Indirizzo e-mail: dipam11@comunesubiaco.com