I certificati anagrafici sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali, ad esempio, la composizione della famiglia, la residenza, lo stato libero, l’esistenza in vita.
Dal 1° gennaio 2012 i certificati e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da consegnare ad uffici della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici esercizi, sono sostituiti dall’autocertificazione (Legge 183/2011 – art. 15 e 36).
I certificati potranno essere rilasciati solo per la presentazione a privati e dovranno recare, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici esercizi”.
Destinatari del servizio
Chiunque, identificabile tramite un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico, essendo quest’ultimo un atto pubblico ai sensi dell’art.1 della Legge 1228/1954.
Solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantire il buon esito della richiesta.
Rilascio dei certificati
Certificati “a vista”
- Cittadinanza (anche per gli iscritti all’Aire – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
- Contestuale (residenza, cittadinanza, nascita, diritti politici);
- Godimento dei diritti politici;
- Iscrizione liste elettorali;
- Matrimonio;
- Morte (solo per i decessi avvenuti a Subiaco);
- Nascita (per i nati e per i residenti a Subiaco e per gli atti trascritti a Subiaco);
- Residenza (anche per gli iscritti all’Aire);
- Stato di famiglia (anche per gli iscritti all’Aire);
- Stato libero;
- Esistenza in vita. L’interessato, dovrà essere munito di valido documento di identità; qualora si presenti un delegato, quest’ultimo, oltre ad essere munito di valido documento di identità anche del delegante, dovrà esibire il certificato medico relativo alla persona della quale chiede il certificato, completo dei dati anagrafici, data e ora. Il certificato medico ha validità di 24 ore dal rilascio.
Certificati non “a vista”
- Matrimonio (per coniugati a Subiaco);
- Storico anagrafico
- Estratti su modelli plurilingue di nascita di matrimonio e morte
- Estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
Estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile
Per particolari usi, le certificazioni di nascita, matrimonio e morte devono essere richieste in forma di estratto, che contengono oltre al luogo e data di nascita/matrimonio/decesso, anche tutte le annotazioni contenute nell’atto (es. scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, sentenza di divorzio, riconoscimento, ecc.). Queste annotazioni risultano solo dai registri conservati nell’Archivio dello Stato Civile.
Le certificazioni per estratto di copia integrale di atto di stato civile vengono rilasciate al diretto interessato o a persona munita di delega corredata dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del delegante.
Qualora l’evento del quale si chiede l’estratto sia avvenuto in un Comune diverso, prima del trasferimento di residenza a Subiaco, il relativo estratto va richiesto al Comune in cui è avvenuto l’evento.
Tempi di risposta
Gli estratti relativi a nascite, matrimoni e decessi si rilasciano alla richiesta, salvo casi particolari in cui, per l’individuazione dell’atto, il rilascio è differito ai successivi 10 giorni lavorativi.
Per il certificato storico anagrafico i tempi di risposta sono di 30 giorni, Dpr 223/1989.