Con delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 22/05/2017 il Comune di Subiaco ha adottato il nuovo Piano di Zonizzazione Climatica. In forza del piano redatto, è stato possibile dettagliare la zona climatica alle porzioni di territorio che risultano collocate ad una quota diversa, rispetto a quella stabilita col riferimento alla collocazione della casa comunale, concedendo l’accesso a incentivi e agevolazioni.
Fasce climatiche
Fascia D: zone che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 1.400 e non superiore a 2.100. Tra queste vi rientra il centro urbano della Città di Subiaco.
Fascia E: presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 2.100 e non superiore a 3.000. Tra queste zone vi rientra l’Oliveto Piano e contrade limitrofe, Montore, la Grotta, le Camere, Vignola, Monasteri, San Lorenzo e contrade limitrofe, Castagnola e contrade limitrofe, Pozziglio e contrade limitrofe.
Fascia F: zone che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 3.000 Tra queste zone vi rientra Monte Livata e Campo dell’Osso, Colle Tre Confini e Cese di Acquaviva.
Incentivi e agevolazioni
- incentivi fiscali per interventi di isolamento termico, fino al 55%;
- riduzione del prezzo del gpl e del gasolio per riscaldamento (per le zone “E” vale solo per le zone non metanizzate e per tutte le zone comprese nella fascia climatica“F”);
- periodo più esteso per l’accensione del riscaldamento (illimitato per le zone “F”);
- maggiori incentivi per interventi di installazione o manutenzione generatori di calore.
Come accedere alle agevolazioni
- Scaricare il modulo di richiesta;
- Presentalo all’Ufficio Protocollo del Comune di Subiaco;
- L’Ufficio Ambiente provvederà alla verifica e all’emissione di apposita autorizzazione.
Ufficio Ambiente
Tel: 0774 816213
Email: diptec4@comunesubiaco.com