L’obiettivo delle azioni di tutela ambientale è la protezione e la valorizzazione dei caratteri peculiari del territorio sublacense, affinché Subiaco con le sue bellezze naturalistiche sia accogliente tanto per i cittadini quanto per i turisti che ne fruiscono.
Numerosi sono i progetti messi in campo dall’Amministrazione, anche in collaborazione con altri Enti e soggetti territoriali come il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la X Comunità Montana dell’Aniene, il Contratto di Fiume dell’Aniene, i Comitati e le associazioni ambientaliste e le realtà che si occupano di attività open air.
Tra i progetti più importanti:
Contratto di Fiume dell’Aniene
Un percorso partecipato che coinvolge tutti gli stakeholders territoriali lungo il fiume Aniene, per la sua tutela e valorizzazione.
Campagna Plastic-Free
Sovvenzioni del Comune di Subiaco all’acquisto di materiali biodegradabili, finalizzati all’organizzazione di iniziative ed eventi di carattere pubblico.
Lancia un’idea al posto del mozzicone
Iniziativa di sensibilizzazione che prevede l’installazione di particolari raccoglitori per i mozziconi di sigaretta e una campagna comunicativa contro l’abbandono in terra di questi materiali piccoli ma inquinanti.
Giornate ecologiche
Attività di pulizia straordinarie organizzate in collaborazione con i Volontari Civici di Subiaco, associazioni e cittadini interessati.
Bonifica discariche abusive
Servizio in concessione, finalizzato alla raccolta, selezione e smaltimento di rifiuti abbandonati, con l’impiego di strumenti di monitoraggio quali Vigilanza Ambientale e foto-trappole.
A tali iniziative, nel corso degli anni la Città di Subiaco ha aderito a progetti quali:
- Patto dei Sindaci 2020
- Festa degli Alberi
- Giardino Venerdì
- Distribuzione di gadget (es. borracce riutilizzabili)