È un documento di riconoscimento con validità: 3 anni per i minori di anni 3 e 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minorenni dovranno essere muniti di documento individuale.
Documentazione per rilascio CIE – Carta d’identità elettronica
Per ottenere la carta in versione “non valida per l’espatrio” occorre:
- compilare il modulo di richiesta;
- presentarsi personalmente allo sportello anagrafico accompagnati almeno da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale) e da una persona maggiorenne, munita di documento d’identità valido che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) sia in grado di testimoniare l’identità del richiedente;
- una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E’ obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
- codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Per ottenere la carta in versione “valida per l’espatrio” occorre:
- compilare il modulo di richiesta;
- essere cittadino italiano;
- presentarsi allo sportello con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci). Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento di identità. In mancanza di tale assenso occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
- la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici anni;
- una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E’ obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
- codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Le nuove disposizioni prevedono che il minore di 14 anni possa utilizzare la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata da chi può dare l’assenso e convalidata dalla Questura o dalle Autorità del Consolato, solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori, per la cui identificazione sono riportati sulla carta d’identità i nomi e i cognomi dei genitori, oppure se porta con sé una dichiarazione contenente il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui lo stesso minore è affidato per il viaggio.
In entrambi i casi (carta valida o non valida per l’espatrio), in assenza di un altro documento di riconoscimento del minore, è necessaria la presenza di due testimoni in grado di attestarne l’identità.
Richiesta duplicato
Per richiedere il duplicato della carta d’identità in corso di validità, oltre alla sopra elencata documentazione, occorre:
- in caso di deterioramento, consegnare la vecchia carta deteriorata;
- in caso di furto o smarrimento, esibire l’originale della denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.
Nota Bene: non è necessario chiedere una nuova carta se si cambia residenza, abitazione, professione o stato civile. Inoltre, coloro che risiedono nei comuni NON iscritti all’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) non è possibile richiedere la CIE.
Costo del servizio
Prima emissione o rinnovo alla scadenza
Per la carta di identità elettronica, il costo totale del rilascio è di € 23,00 così ricavato:
- € 16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno;
- € 6,21 come diritti di segreteria.
Smarrimento e furto
In caso di smarrimento e furto il costo della carta di identità elettronica è pari ad € 28,00, di cui 16,79 come rimborso allo stato e € 11,21 quali diritti di segreteria.
Come e dove si paga
In contanti alla cassa del Comune.
Ufficio Anagrafe
Ricevimento
Tel: 0774 816220
Email: dipam5@comunesubiaco.com