È stata emessa nuova Ordinanza del Sindaco – n. 26 del 29/04/2021 – relativa alla pulizia obbligatoria di terreni incolti, fondi, fossi, cunette, muri e fabbricati fronteggianti le strade.
Per motivi di pubblica sicurezza e incolumità, tale ordinanza fa obbligo ai proprietari di mantenere le aree in prossimità delle sedi stradali in condizioni che non ne pregiudichino l’uso e di pulire completamente, e non solo fronte strada o vicoli, le aree verdi incolte che sono incluse nel perimetro urbano. Pertanto si ravvisa di provvedere alle seguenti opere:
- sfalcio dell’erba, taglio arbusti e sterpaglie in prossimità di strade comunali o prospicienti aree pubbliche;
- sfalcio completo delle aree interne incolte, compresa la bonifica da arbusti infestanti all’interno del perimetro urbano;
- taglio delle siepi e dei rami che protendono sul suolo pubblico;
- cura dei fondi in modo che non possano danneggiare o restringere la sede stradale in alcun modo;
- estirpamento dell’erba lungo il fronte di stabili o fabbricati per l’intera lunghezza e altezza della cinta perimetrale, compresi ulteriori interventi necessari a tutela dell’incolumità pubblica.
Sono previste sanzioni per i contravventori, da 156 a 1.697 euro, come previsto dai riferimenti normativi riportati nella sopracitata Ordinanza. Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Guardia Parco e Guardie Ambientali daranno esecuzione del presente provvedimento.