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Città di Subiaco

Libri di testo: fornitura gratuita totale o parziale a.s. 2020/21

Il Comune di Subiaco, in attuazione della Determinazione n. G13165 del 09/11/2020, rende noto che sono state attivate le procedure per la raccolta delle richieste per concorrere all’accesso ai benefici per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo A.S. 2020/2021.

Prodotti acquistabili con il contributo:

  • Categoria libri di testo: libri di testo sia cartacei che digitali, dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
  • Categoria sussidi didattici digitali: software, programmi e sistemi operativi ad uso scolastico.

1.  REQUISITI RICHIESTI

  • Residenza nella Regione Lazio;
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore ad € 15.493,71 (resa ai sensi del DPCM n. 159/2013);
  • Frequenza, nell’anno scolastico 2020/2021, presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e di II grado, statali o paritari.

2.  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda va presentata utilizzando l’apposito modulo che può essere richiesto tramite mail all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Subiaco, scrivendo all’indirizzo dipam11@comunesubiaco.com, oppure essere ritirato presso l’apposita cassetta delle lettere a questo adibita collocata in prossimità dell’Ufficio stesso.

La domanda deve essere presentata da uno dei genitori dell’alunno, dall’esercente la potestà genitoriale o dallo stesso studente, se maggiorenne, all’Ufficio Protocollo del Comune di Subiaco (lunedì – venerdì H 09:30 – 11:30) entro il termine perentorio del 24 dicembre 2020.

3.  DOCUMENTI DA ALLEGARE

Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti, pena l’esclusione dal beneficio:

  • fotocopia della carta d’identità del richiedente il beneficio (in corso di validità);
  • fotocopia attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare dello studente (in corso di validità);
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di Istruzione Secondaria di I e di II grado (resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000);
  • copia originale della fattura elettronica, resa ai sensi del D.L. n. 127/2015 art. 10, che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e a consegnarne copia al cliente, completa dell’elenco dei libri acquistati.

Si rammenta che, relativamente alla documentazione fiscale, non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire la natura e la tipologia del bene acquistato, nonché se il beneficiario del contributo in questione sia lo stesso che ha sostenuto materialmente le spese.

Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate anche con importi minimi.

4. EROGAZIONE CONTRIBUTI

I contributi saranno erogati dal Comune di Subiaco a finanziamento avvenuto da parte della Regione Lazio.

5. CONTROLLI

Il Comune di Subiaco provvederà ad effettuare idonei controlli, anche a campione, da intendersi nella misura pari ad almeno il 5% delle domande pervenute. I controlli, inoltre, saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione I.S.E.E., mediante l’INPS ai sensi dell’art. 71, comma 1 del DPR n. 445/2000 e del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159.

Documenti

Modello di richiesta – Fornitura gratuita libri di testo