Emessa nuova Ordinanza del Sindaco avente ad oggetto la prevenzione incendi boschivi per la stagione estiva 2020. Con tale provvedimento, conforme a quanto disposto dal DPC – Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, vengono vietate tutte le azioni e le attività determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, sino al 30 settembre prossimo.
Oltre ai divieti, l’Ordinanza cita anche disposizioni per gli Enti di gestione di infrastrutture e servizi, attività ad alto rischio esplosivo, fuochi pirotecnici e attività turistiche e ricettive a ridosso di aree urbane o boscate.
Viene richiamata, inoltre, l’Ordinanza n. 22 del 8/05/2020 che prevede l’obbligo di pulizia dei terreni incolti, fondi laterali alle strade, fosse, cunette, muri e fabbricati prospicienti aree pubbliche.
Sanzioni, oltre a quelle previste in caso di non ottemperanza dell’obbligo di pulizia, anche in caso di procurato incendio. L’innesco, sia esso doloso o colposo nel corso del periodo 15 giugno – 30 settembre, potrebbe portare ad una sanzione amministrativa fino a 500 euro.
Fondamentale il ruolo di tutti nell’avvistamento incendi. L’immediata segnalazione può salvare ettari di bosco e vegetazione. Basta chiamare il numero di emergenza unico 112, la Sala Operativa Protezione Civile 803 555, il Comando della Polizia Locale di Subiaco allo 0774 85145 o la Sala Operativa di Protezione Civile di Subiaco al numero 0774/523735.