📌 Si informa la cittadinanza che è stato indetto l’avviso pubblico contenente i criteri, le modalità e le procedure per l’erogazione delle prestazioni inerenti gli interventi di assistenza alla persona per la vita indipendente in favore di persone in condizioni di disabilità.
🔍 I progetti riguarderanno la definizione di percorsi differenziati e individualizzati per persone adulte con disabilità. Si tratta di progetti nei quali la persona con disabilità propone e gestisce il proprio Progetto Personalizzato di assistenza, in base alle sue specifiche esigenze, al fine di conseguire obiettivi di vita indipendente.
🔍 Gli interventi saranno nelle seguenti aree di intervento ⤵️
1️⃣ Assistente Personale ai fini del miglior soddisfacimento delle esigenze della persona con disabilità, liberamente scelto/a dal Beneficiario e formato/a all’interno delle azioni di sistema previste nel Progetto; i compiti dell’assistente personale vanno dalla cura e igiene personale e domestica, alla facilitazione negli spostamenti, nella agevolazione della gestione della casa, fino al supporto personale ovunque sia richiesto. Le aree di intervento dell’assistente personale sono: presso il domicilio familiare, per il trasporto sociale e in tutti i casi in cui la figura dell’assistente sia una risorsa fondamentale per la piena realizzazione del progetto di vita della persona con disabilità .Sono finanziabili n° 12 richieste per un ammontare annuo di € 4.800,00.
2️⃣ Inclusione sociale e relazionale: Contributi per attività di tempo libero e di integrazione sociale come turismo sociale, utilizzo di strutture sportive, ricreative e culturali .
⚠️ Sono finanziabili 10 richieste per un ammontare unitario di € 500,00.
📑 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗲
Le domande, compilate con modulo allegato, dovranno pervenire con le seguenti modalità:
1️⃣consegna a mano all’Ufficio Protocollo comune di residenza;
2️⃣ tramite PEC a: distrettorm5.4@pec.comunesubiaco.com con allegata la documentazione richiesta, entro le ore 12.00 del 30/09/2024
⚠️ Documenti da allegare alla domanda:
🪪 Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e/o del suo care giver o AdS o tutore
📄 Copia del verbale di invalidità civile e di eventuale certificazione attestante la condizione di disabilità ai sensi della Legge n. 104/1992
📄 Attestazione ISEE sociosanitario per prestazioni non residenziali in corso di validità.
ℹ️ Ulteriori informazioni disponibili nella sezione “Documenti” di seguito allegata.